Titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Coopera - Iniziative
24/02/2021
Fino al 30 aprile, domande aperte per il Bando per le comunità educanti
L’impresa sociale Con i Bambini ha da poco pubblicato il “Bando per le comunità educanti” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

Il Bando è rivolto al mondo del Terzo settore e ha l’obiettivo di sostenere il ruolo delle comunità educanti fornendo alle realtà impegnate a vario titolo nell’educazione e nella cura dei bambini e dei ragazzi che vivono in situazioni di fragilità le risorse necessarie alla realizzazione di progetti e partnership sul territorio.  

Il Bando vuole favorire la costruzione e il potenziamento di “comunità educanti” efficaci e sostenibili nel tempo che siano in grado di costituire l’infrastrutturazione educativa del territorio e di offrire risposte organiche, integrate e multidimensionali ai bisogni educativi di bambini, bambine e adolescenti. 

Presupposto per far nascere comunità educanti efficaci è infatti il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi nelle comunità locali, oltre al coordinamento di tutti gli sforzi per riportare i giovani e le loro famiglie al centro dell’interesse pubblico. Condividendo strumenti, idee e buone pratiche, è possibile raggiungere l’obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita dei minori, che diventano non solo destinatari dei servizi, ma soprattutto protagonisti e soggetti attivi delle iniziative programmate e attivate.

Requisiti e modalità per candidarsi al Bando

I soggetti che fanno domanda dovranno presentare programmi di creazione e mantenimento nel tempo di una comunità educante in grado di presidiare in maniera stabile i processi educativi del contesto in cui intende operare. In considerazione del ruolo di coordinamento e di integrazione degli sforzi sul territorio, è quindi necessario precisare l’ambito territoriale di intervento e presentare progetti che rispondano a bisogni reali della comunità, con particolare riferimento ai giovani.

Le proposte devono essere presentate esclusivamente online entro il 30 aprile 2021 tramite la piattaforma Chàiros (clicca qui per accedere).

Clicca qui per scaricare il Bando>

Il Bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 20 milioni di euro che saranno attribuiti in funzione della qualità delle proposte ricevute e ulteriormente raffinate in collaborazione con Con I Bambini.

Sono previsti degli incontri di presentazione online del bando. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito e i social di Con i Bambini.

Si rammenta che recentemente è stato siglato un accordo di collaborazione tra il Gruppo Iccrea e l’Impresa Sociale Con i Bambini, per info: terzosettore@iccrea.bcc.it